Porte aperte al CSCS – Sabato 17 ottobre dalle 10:00 alle 16:00

All’insegna del motto “I cervelli che contano”, il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico ha il piacere di invitarvi sabato 17 ottobre 2015 dalle 10:00 alle 16:00 a scoprire i misteri della scienza rivelati dai suoi calcolatori, a visitare l’innovativo edificio con i supercomputer e incontrare i collaboratori e le collaboratrici del centro. Un’occasione unica per tutti gli interessati e curiosi (le famiglie sono benvenute), che non solo potranno scoprire cosa si nasconde dietro le facciate dell’edificio ma anche farsi un’idea più precisa del mondo del supercalcolo.

Durante le porte aperte sarà possibile visitare la sala dei supercomputer e gli impianti tecnici che occupano una superficie paragonabile a due campi di calcio. L’accesso all’edificio principale con diverse esposizioni tematiche e alla sala macchine è libero durante tutta la giornata. Per l’infrastruttura tecnica è invece necessario registrarsi a una delle visite guidate.

Poster e video condurranno i visitatori in un interessante viaggio nel supercalcolo. L’intero staff di esperti del CSCS sarà disponibile per rispondere a tutte le vostre domande.

Ricercatori delle università svizzere e utenti del nostro centro cercheranno di spiegare perché oggi i supercomputer ad alta potenza sono così importanti nella ricerca scientifica di punta:

10:30 Prof. Nicola Marzari, EPF Losanna, scienza dei materiali: “Vedere un mondo in un grano di sabbia”

12:00 Prof. Lucio Mayer, Università di Zurigo, astrofisica: “Supercomputers per svelare la natura del nostro Universo: dai pianeti alle galassie fino all’origine dei buchi neri supermassivi”

13:30 Prof. Michele Weber, Università di Berna, fisica delle particelle: “Supercomputer per super esperimenti: il CSCS e la scoperta del bosone Higgs”

15:00 Dr. Richard Walker, EPF Losanna, Human Brain Project: “Blue Brain: Il supercomputer per ricostruire i microcircuiti del cervello”

Castagnata e bibite saranno offerte ai visitatori durante l’intera giornata, grazie al prezioso contributo della fondazione OTAF.

Tenete presente che non è possibile parcheggiare presso il centro. Siete quindi pregati di usare i parcheggi nei dintorni oppure di usare i trasporti pubblici.

Questo evento è una delle tante attività proposte dal programma regionale della Svizzera Italiana “Ricerca live, che vuole offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino, e in compagnia delle associazioni scientifiche locali, le scienze naturali.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma_PorteAperte15_CSCS